Prima serata

La sfida

Chi vince la sfida diventa Fattore. Il fattore comanda gli altri, e coordina il lavoro di tutti gli altri abitanti della Fattoria.
Vivrà in una stanza diversa dalle altre e più confortevole. Per lui però non solo vantaggi, ma anche oneri, come decide i buoni e cattivi della giornata. "Il fattore ha a disposizione un'ampia camera matrimoniale, liquori, tabacco per la pipa, una grossa stufa. Tutti questi comfort il fattore può condividerli con uno dei concorrenti. A petto nudo, Danny Quinn e Milton Morales vanno al centro. "Legati da un cordone ombelicale e due ganci d'acciaio, dovranno trascinare l'altro nel proprio territorio e agganciarlo, tramite un bracciale con anello di ferro, a un gancio".
Milton è il primo fattore. Un ruolo di responsabilità, come lo definisce lui stesso. Il Fattore può scegliere una compagna con cui dividere la stanza durante la settimana e Milton sceglie Selen.

   

 

 

 

L'eliminazione

Il Fattore deve scegliere se cacciare dalla Fattoria questa sera stessa Gigi Rizzi o Francesco Oppini.
La conduttrice invita il cubano a recarsi al Rudere (il confessionale della Fattoria), per fargli prendere la pesante decisione, lontano dalle orecchie degli altri. "Io non riesco a pensare da concorrente adesso" dice Milton. Ma alla fine la decisione è presa: "Ho bisogno di gente giovane, quindi con grande dolore al cuore, scelgo di mandare via Gigi Rizzi". Gigi abbandonerà la Fattoria.

6

4

Le nomination

  • Francesco Oppini nomina: Loredana Lecciso e Silvia Rocca.
  • Flavia Vento nomina: Danny Quinn e Domenico Fioravanti.
  • Loredana Lecciso nomina: Danny Quinn e Fioravanti.
  • Roberto da Crema nomina: Loredana Lecciso e Silvia Rocca.
  • Domenico Fioravanti nomina: Donatella Rettore e Loredana Lecciso.
  • Ela Weber nomina: Silvia Rocca e Danny Quinn.
  • Daniel Ducruet nomina: Loredana Lecciso e Solange.
  • Selen nomina: Solange e Danny Quinn .
  • Solange nomina: Ela Weber e Silvia Rocca.
  • Silvia Rocca nomina: Flavia Vento e la Lecciso.
  • Donatella Rettore nomina: Solange e Selen.
  • Danny Quinn nomina: Flavia Vento e Loredana Lecciso.

I nominati sono tre. Ma sarà Milton a decidere delle sorti dei suoi compagni, perché andranno in nomination solo due concorrenti.
Ad andare sicuramente al televoto sarà Loredana Lecciso, perché ha ricevuto più nomination. Ma sarà Milton a scegliere se mandare in sfida con lei Danny Quinn o Silvia Rocca.
Milton decide che la seconda nominata sarà Silvia Rocca.

   

 

 

 

La massaia

Per Milton, dopo la sfida, c'è la possibilità di scegliere una donna da portare nelle sue stanze.
"Sceglierò una ragazza d'esperienza" annuncia il ballerino, anticipando così al pubblico (che ride) la sua decisione: Selen.
Quindi la Bignardi chiede alle ragazze, ancora ignare della decisione di Milton, se sperano di essere scelte dal cubano. Selen, che forse sospetta qualcosa, dichiara che preferisce stare nei letti piccoli, da sola.
Daria annuncia: "Il nome della ragazza che Milton ha scelto è Selen". "Ma che novità!" esclama la diretta interessata. "Credevo che fossi felice della scelta. Tu avrai l'acqua calda, un bagno, mentre le altre condivideranno la stessa latrina..." precisa la conduttrice. "Mi sarei divertita di più col baffo" conclude la ex pornostar. Robert da Crema ride.

 

 

La prova: I contadini dovranno costruire un recinto per difendere l'orto dalle minacce esterne (volpi, faine, ecc).
Ma non sarà solo questo ostacolo a rendere impervio il loro cammino verso la fine delle nove settimane di full immersion nel 1870. I 13 infatti dovranno fare i conti con un'alimentazione comprendente pane raffermo, patate, un pezzo di lardo, uova, ma anche un fiasco di vino.
Inoltre dovranno lavare le stoviglie senza detersivo, con acqua recuperata dal pozzo e sgrassarle con la terra.