Francesca Lodo

Età: 23 anni
Luogo e data di nascita: Cagliari 1.8.1982
Professione: ex letterina

Vince il titolo di Bellissima d'Italia nel 2000 dopo essere stata finalista di Miss Mondo l'anno precedente. Si fa conoscere nell'edizione 2002-03 di Passaparola come letterina e per essere la "girl" del giocatore dell'Inter Cristiano Zanetti. Infanzia difficile per la separazione dei genitori che costringe la madre ad "immensi sacrifici per vivere con due figli piccoli, io e mio fratello Karim, in un piccolo centro come Selargius".
Guadagna i primi "soldini", per potersi comprare "jeans senza chiedere soldi a mamma" sfilando in Sardegna per "stilisti sconosciuti o artigiani della sartoria". Interrompe la carriera sportiva, centrale di pallavolo, a causa di un incidente con il motorino e si diploma in lingue a Cagliari "ma le lingue straniere le parlo solo a livello scolastico".
Il rapporto di amore con Zanetti finisce repentinamente dopo un anno di convivenza "tutto troppo frettoloso, troppi sogni, troppe illusioni", ora si confida solo con la cugina Giorgia Palmas, ex velina, Stella Pozzi, ex schedina di Simona Ventura e Paola Tocchi con la quale condivide l'appartamento milanese nel quale abita.
"Generosa, buona sincera e non porto mai rancore" così si definisce Francesca che si vede anche "testarda permalosa ed impulsiva". La difficile infanzia le dà la spinta per non rivivere più l'esperienza del passato fatto talvolta di privazioni e La fattoria rappresenta l'occasione "per dimostrare a me stessa ed agli altri chi sono cosa valgo e che dietro la letterina c'è una ragazza che vale".